sabato 27 ottobre 2012

Homemade chalk paint

Oggi vi propongo un DIY sulla preparazione della vernice chalk paint...la più gettonata al momento, e quasi introvabile in Italia. Dopo innumerevoli giri sul web, ho deciso di sperimentare la mia personale versione. La mia ricetta è semplicissima, tutto quello che serve è la vostra solita vernice ad acqua, gesso fine e un barattolo pulito dove miscelare il tutto.
Io ho aggiunto due cucchiai di gesso a circa 500 grammi di vernice, e acqua quanto basta. Mescolare molto bene.
Il risultato è ottimo,copre perfettamente ogni superficie ( è perfetta per la realizzazione delle mie scatole di latta ).
Vale la pena sperimentarla, visto il prezzo esorbitante delle vernici lavagna!!
Ed ecco alcune scatole e portapennelli realizzati. Approfittate del weekend per sperimentare!
A presto
Bellalullo.

62 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie !! Sarò felice di condividere con voi idee e tecniche!
      A presto
      Bellalullo

      Elimina
  2. grazie della bella idea...e buon Bloggen....è tedesco ma si capisce grazie di seguirmi...ciao

    RispondiElimina
  3. Leggendo il tuo post ho sgranato gli occhi...acidenti ma è la vernice di gesso che serve anche per dipingere i mobili per renderli shabby e "polverosi"?
    Se si provo pure io visto che devo fare la mia vetrinetta e da quello che ho capito cercando in giro l'unico posto dove poter trovare questo tipo di vernice è in un brio che però io ho un bel pò lontano da casa.Se hai voglia e tempo di rispondermiti lascio la mia mail:
    cuoreantico@gmail.com

    RispondiElimina
  4. prossimamente posterò le foto dei mobili che ho dipinto con questo metodo..l'effetto è cremoso, polveroso...funziona! Ti contatto per mail per ulteriori chiarimenti
    Ciao
    Bellalullo

    RispondiElimina
  5. Uso esattamente la stessa ricetta..,
    Mari

    RispondiElimina
  6. ciao! grazie xprima della visita e complimenti al tuo blog,che scorrendo velocemente ho apprezzato le tue condovisioni artistiche.. dunque riguardante il tuo post sulla chalk..conosco varie ricette, da quella del carbonato a quella dello stucco..ma il gesso ( anche se in realtà mi venne in mente) non lho ancora visto in giro..puo dirmi se il gesso che usi si tratta del comune gesso in polvere che trovo al brico..?? io a casa ho la scagliola xfare i gessi profumati..ma non credo vada bene..mi informi un pò..sto xarrivare al fine settimana e vorrei sperimentare sia quello con lo stucco che la tua in gesso..grazieee..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piera il gesso si trova tranquillamente al brico, nella foto del post vedi anche la confezione.
      Prova perchè funziona bene, io lo uso anche sulla latta e per i mobili che vedi nelle foto.
      Se hai altre domande o dubbi non esitare a chiedere, sono a tua disposizione!
      Ciao e buon lavoro
      Bellalullo

      Elimina
    2. puoi dirmi le porpozioni esatte..e xkè metti l'acqua? di solito il rapporto sta a 2 misure di polvere e 4 misure di vernice no?? ho un pò di confusione con tutte ste ricette..dinuovo grazie.

      Elimina
    3. Aggiungo 2 cucchiai da cucina di gesso alla vernice (500 gr) e pochissima acqua, vado a occhio, per sciogliere un poco il gesso...sembra granuloso, ma stendendolo diventa liscio.
      Io vado piuttosto a istinto con le misure, fai delle prove, ti assicuro che è più semplice di quel che sembra!
      Ciao e fammi sapere
      Bellalullo

      Elimina
    4. ops ho letto ora la tua risposta venendoti a trovare..non mi arriva la tua risposta alla mia posta elettronica..mah! un ultima cosa..si deve usare tutta la vernice cosi composta? ò posso lasciarla nel barattolo senza che si secchi? è quando la usi devi esser veloce perchè si asciuga subito..scusami xle domande! grazie

      Elimina
    5. quindi il gesso funziona come aggrappante...fortifica la vernice?

      Elimina
  7. io sto provando in questi giorni la ricetta con il carbonato di calcio, l'effetto è ottimo, ma è costosina..... mi sa che proverò anche questa ! grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho spulciato un pò il tuo blog e ci sono delle idee davvero interessanti, complimenti. Ultimamente anche io pensavo di tornare alla mia passione abinando pittura-decorazione-casa e la chalk paint qui va forte (mi trovo in Irlanda), ho trovato molte ricette più o meno simili (poi tutto va provato) ma i dubbi mi sorgono sul tipo di colore, alcuni usano gli acrilici altri le vernici, poi mettici il problema della traduzione linguistica dei prodotti e ti fuma il cervello :-D Tu cosa mi consigli i classici acrilici pittorici o le vernici ad acqua (che di solito si usano sui muri delle parete, per capirci)? Gazie in anticipo Emanuela P.S.ti lascio la mia mail nel caso di ulteriori chiarimenti ema.carvi@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ciaooo Anna...ho letto bene bene le info x la chalk paint. Vorrei dipingere una cornice e ti chiedo come finitura finale usi qualche cera particolare?? Grazie grazie

    RispondiElimina
  10. ciao,
    ho ridipinto un tavolo con chalk paint (ricetta con carbonato di calcio). quale finitura mi consigli per proteggere il piano del tavolo?
    non vorrei si macchiasse con caffè o vino.
    non vorrei facesse l'effetto lucido della vernice. pensi che una cera sia sufficiente? e quale useresti?
    scusa la miriade di domande ma sono alla mia prima esperienza.
    grazie,
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! anch'io ho le tue stesse domande! Ho fatto dei tavolini e delel sedie con la chalk ma ora non so che finitura dare. devono resistere alle macchie di caffe... che cosa hai usato? grazie mille

      Elimina
  11. buon giorno,
    vorrei cominciare la tecnica dello shabby su dei mobili da cucina ma in giro per il web ci sono tantissime ricette e metodi vari pensi puoi rendermi le idee chiare guidandomi su come procedere?.
    grazie tanto e complimenti per i tuoi lavori.
    Fabio

    RispondiElimina
  12. OI BELLA,EU ENTENDI BEM? É MISTURAR O PÓ GESSO NA TINTA ISSO??BEIJO.VALÉRIA.

    RispondiElimina
  13. CIAO HO FATTO LA TUA RICETTINA PERO E MOLTO RUVIDO HAI MICA FATTO ALTRE COSE MAGARI CON MIGLIORAMENTI DELLA VERNICE ??? GRAZIE TANTE TANTE !!!!!!!

    RispondiElimina
  14. io più semplicemente ho usato della pittura murale senza diluirla con acqua sia sul laminato che sul legno effetto polveroso garantito ed è coprente

    RispondiElimina
  15. Ho trovato su un sito una preparazione composta da gesso di bologna e smalto acrilico all'acqua bene mescolati che danno lo stesso effetto della chalk paint... se ne sei a conoscenza o l'hai testata, mi diresti se è il caso di scartavetrare oppure posso passarla tranquillamente previa pulitura del mobile o dell'oggetto che sia? grazie mille

    RispondiElimina
  16. I like the helpful info you provide in your articles.
    I will bookmark your weblog and check again here frequently.

    I am quite sure I will learn lots of new stuff right here!
    Best of luck for the next!

    my webpage - home inspector in staten island []

    RispondiElimina
  17. Risultato un chalk perfetto! usi finitura trasparente opaca all'acqua o cera?

    RispondiElimina
  18. Ciao sempre senza carteggiare posso pitturare anche delle finestre? Resiste anche all'esterno questa pittura ? Potrei rifinirla con una pittura opaca trasparente per proteggerla. Avete delle finiture che mi consigliate ? Grazie

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per proteggere il piano di un tavolo in ciliegio fatto a spina pesce, però vorrei proteggerlo in modo che non si rovini con acqua o oggetti caldi e mi piacerebbe una finitura opaca, escludendo la vernice all'acqua opaca che è molto delicata,
    ci sarebbero altri prodotti? Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  20. Ciao! vorrei sapere dove si può comprare una scatolina di gesso fine come hai usato? Grazie tante.

    RispondiElimina
  21. Ciao! vorrei sapere dove si può comprare una scatolina di gesso fine come hai usato? Grazie tante.

    RispondiElimina
  22. Ciao, sai dirmi se va bene anche sui tessuti questa tua ricetta? Io devo verniciare le sedute imbottite di alcune sedie .Grazie

    RispondiElimina
  23. Ciao, devo dipingere dei mobili per il mare, ma non sono esperta e vorrei provare la chalk Paint. Che tipo di pittura devo aggiungere al gesso e che quantità per tutti i mobili? È che colore mi consigli?

    RispondiElimina